All you need is NERD #4

Oggi vorrei parlarvi del mio prossimo amore eterno. Lei:



Signore e signori, ho il piacere di presentarvi la Steam Box!!

Per chi non fosse un giocatore videoludico accanito, faccio questa piccola presentazione: Steam è una piattaforma on-line dove, una volta registrati gratuitamente e installato il client apposito , è possibile acquistare giochi scaricandoli e installandoli direttamente sul proprio pc, senza bisogno di supporti fisici quali i classici CD. 

La cosa veramente caratteristica di Steam, oltre alla comodità, sono l'infinita libreria di giochi disponibili (dalle più famose serie "Assassin's Creed" o "Skirim", ai meno conosciuti ma divertentissimi giochi Indie quali "Orcs Must Die 2" o "Terraria") e gli incredibili sconti e le offerte che vengono periodicamente applicati ai vari titoli (anche di punta): ad esempio ieri ho acquistato, per me e dei miei amici, a soli 74,99 € un Bundle con 4 copie di Borderlands 2 (gioco da giocare in cooperativa) la cui copia singola costerebbe in condizioni normali 49.99 €. Ci sono inoltre tantissimi giochi e Demo da poter giocare gratuitamente senza dover sborsare neanche un centesimo.

Passiamo ora al fulcro dell'articolo: la Valve, società creatrice di Steam e di alcuni famosissimi giochi venduti sullo stesso client, ha da ufficializzato ormai da diverso tempo l'uscita sul mercato di una consolle da televisore basata interamente sulla piattaforma di Steam. Molti "puristi" videoludici hanno storto il naso e sollevato forti perplessità sul successo di questa nuova consolle. 

Ma ecco come la penso io: immaginate di starvene tranquillamente seduti sulla vostra poltrona davanti alla Tv; annoiati della poche alternative che i palinsesti televisivi vi offrono, decidete di portare avanti la vostra campagna di "Crysis 2" che avete abbandonato da un po' di tempo; accendete la Steam Box, selezionate l'uscita HDMI del televisore, prendete in mano il joipad e nella home di Steam vedete che nell'offerta del giorno "Crysis 3" è venduto in sconto e potete portarlo a casa a metà del suo prezzo di mercato (con buona pace dei giocatori di Playstation e X-Box); così perfezionate l'acquisto, fate partire il download e nel frattempo avviate il capitolo precedente godendovi la fine della campagna. Tutto comodamente seduti sulla vostra poltrona...

Ok forse mi sono lasciato un po' trasportare dalla fantasia. Però è un po' così che vedo il mio futuro. Quando avrò una comoda poltrona. E un televisore 40 pollici tutto mio. E i anche i soldi per permettermi entrambi. Credo che dovrò aspettare ancora molto.... Anche perché ancora non è stata annunciata nessuna data di lancio ufficiale per la SteamBox né il suo potenziale prezzo. L'attesa fra i fan si fa sempre più alta, come avete potuto ben notare...

A detta degli sviluppatori, l'oggetto del mio ossessivo desiderio sarà un vero e proprio pc, basato su sistema operativo Linux, con Steam già integrato nei suoi sistemi. Le immagini sopra sembrano appartenere a un primo prototipo hardware della consolle e come potete ben vedere il retro presente moltissime uscite USB per tutti gli eventuali joipad, tastiere, mouse e chi più ne ha più le metta.

Ammetto di non essere la persona migliore per parlarvi nel dettaglio della consolle in se e delle componenti specifiche. Per questo vi linko questi due articoli dettagliati che parlano della presentazione vera e propria della Steam Box: 



Credo di avervi tediato abbastanza coi miei deliri da fanboy videoludico.

Quindi vi saluto e vi dico che mi farò sentire in settimana con un post un po' più serio di questo (ma neanche tanto...).



Nessun commento:

Posta un commento