Bio

In rete sono conosciuto come Colonnello ("il Colon" per gli amici), un omaggio al personaggio del libro "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcìa Marchez: il Colonnello Aureliano Buendía.

 Nella realtà sono uno studente universitario fiorentino che, come tanti altri, vive e studia a Bologna dopo un anno di difficile vita da pendolare di Firenze. Diplomato a tre cifre in un istituto tecnico (sono un "ragioniere" certificato), ho deciso di proseguire gli studi economici e la scelta è ricaduta su un corso di scienze economiche presso l'Università di Bologna.

Per tutto il mio primo anno di corso, ho fatto la dura vita del pendolare Firenze-Bologna ed è proprio durante i momenti morti del viaggio in treno che ho cominciato a scrivere i miei pensieri e delle mie riflessioni. Col tempo, ho iniziato anche a maturare la presunzione di pensare che alla gente potesse interessare quello che scrivevo. Così ho deciso di aprire questo Blog. Più che di informazione, questo vuole essere uno spazio di opinione dove condivido coi miei lettori le mie idee e analisi personali, condivisibili o meno, su fatti ed eventi rilevanti e non.

Vorrei portare il lettore a riflettere e invogliarlo a vedere le cose sotto prospettive diverse, anche con l'aiuto dei commenti lasciati dagli altri utenti. Vi chiedo quindi di lasciare un segno del vostro passaggio condividendo le vostre impressioni sugli argomenti trattati nei post nello spazio apposito dei commenti, lasciando anche il vostro nome o, se preferite, nickname. Spero tanto di riuscire nel mio intento.

Vi auguro quindi una buona lettura,


Il Colonnello