La Teiera di Russell

"Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. 

Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. 

Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. " 
Bertrand Russell
 
Bertrand Russell scrisse nel 1952 questo articolo (alla fine mai pubblicato) intitolato "There is a God?" dove introdusse per la prima volta la versione della "Teiera di Russel" per descrivere il suo punto di vista sulla religione. 

Il principio fondamentale espresso dalla "Teiera" mi ha ispirato ad aprire questo blog: qui sono libero di esprimere liberamente quello che penso e scambiare con voi lettori i miei pensieri e le mie esperienze. Nessuno è portatore di verità assolute ed ogni opinione è al pari delle altre: quindi vi invito a lasciare un commento ai post dicendo la vostra. Spero di riuscire a portare avanti questo progetto con lo spirito e la simpatia dell'immagine della Teiera. Buona lettura. 


 Il Colonnello